Come scattano i recenti smartphone? Ogni azienda produttrice di telefoni tenta di mandare acqua al suo mulino. Per questo motivo assoldano costosi fotografi che girano in scenari suggestivi attendendo la luce migliore, portando con se accessori in grado di migliorare gli scatti e patinando tutto per risaltare i colori.
Così sono bravi tutti. Ma se i test sono svolti da un ente indipendente a che risultati portano? Il blogger Myriam Joire ha realizzato un set per scattare le stesse foto a degli elementi colorati posti a varie angolazioni. Per il suo test ha usato un Nokia Lumia 920, un iPhone 5, un HTC One X e un Galaxy S3 di Samsung.
Il risultato vede in vantaggio il Lumia 920 con il sistema PureView che, grazie al pre caricamento dell’immagine mediante un flash, permette di scattare foto più chiare. Al secondo posto troviamo l’iPhone 5 e scorrendo troviamo all’ultimo posto l’S3 con una foto abbastanza scura.
Se non vi fidate controllate voi stessi scaricando il pacchetto di foto (pesa 101 MB in formato zip).
[via engadget]


notizia a mio parere da considerare FALSA. Il GS3 possiede una funzione integrata chiamata NIGHT SIGHT che consente in caso di scarsa luminosità di fare foto molto chiare. Su internet ci sono altri confronti che tengono conto di questa funzione e le foto risultano chaire quasi quanto quelle del lumia e di molto superiore a quelle dell’iPhone5.
Visto che la funzione è integrata, non usarla in questo confronto lo rende fazioso e disinformante.
scusate, si chiama NIGHT MODE. Ecco un link comparativo più veritiero:
http://www.theverge.com/2012/9/7/3299784/nokia-lumia-920-pureview-camera-hi-res-photos
anche il ONE X ha la stessa funzione
lumia domina
Lo scarto è notevole. Io sono fedele alla Mela per tradizione ma…. questo articolo non fa che confermare i miei dubbi 🙂
queste foto sono credibili come la storia della nipote di Mubarak