Pay With Square, il sistema di pagamenti che non richiede NFC o codice QR

Un giorno racconterò ai miei nipoti di essere così vecchio da aver usato del denaro cartaceo per effettuare pagamenti. La moneta, infatti, è solo un mezzo per esprimere un valore. Valore che in futuro sarà espresso in cifre in un dispositivo.

Ad oggi gli investimenti per la diffusione dei metodi per i pagamenti elettronici sono molto alti. L’obiettivo è dematerializzare la moneta. Un processo che si avrà solo quando le persone evolveranno verso questo sistema o quando il sistema diventerà abbastanza facile da usare anche per gli anziani e i poco informatizzati.

Square, per esempio, ha attivato un interessante sistema che si chiama “Pay with Square”. Un sistema che non richiede più di estrarre una carta di credito. Per usarlo basta aprire l’applicazione di Square, aggiungersi nel negozio dove si faranno delle compere e dichiarare il proprio nome quando si andrà alla cassa.

Il cassiere, utilizzando l’app di Square nel suo iPad, riconoscerà l’utente ed effettuerà il pagamento mandando la ricevuta via email. Si elimina, così, la necessità di estrarre il telefono o passare la carta di credito nella banda magnetica.

[via square]

Cosa ne pensi?