Recensione Satechi Remote, telecomando bluetooth per iPad, iPhone e Mac

Satechi Bluetooth

Ho cercato per lungo tempo un telecomando bluetooth per Mac. Da quando Apple ha deciso di fare a meno dei telecomandi ad infrarossi, un tempo usati anche nei computer portatili, gestire a distanza una presentazione o una riproduzione musicale è diventata più difficile. Nell’App Store esistono anche delle applicazioni che usano il WiFi per governare a distanza queste operazioni, ma la rete WiFi non è sempre stabile. Mi sono trovato più di una volta con la mancanza di collegamento tra queste app e il computer, con i conseguenti disagi e brutte figure di fronte la platea.

Ora, però, ho trovato un accessorio ideale: il telecomando bluetooth di Satechi. Si tratta di un dispositivo abbastanza leggero e maneggevole: misura 3,5 x 9 x 1 centimetri e pesa 28 grammi. All’interno ci sono due batterie di tipo CR-2025 che permettono di avere un’autonomia di 6 mesi.

Il dispositivo presenta una pulsantiera con i pulsanti + e -, avanti e dietro. Un pulsante centrale è dedicato al play/pausa, mentre tre pulsanti in basso servono a far sparire e apparire la tastiera virtuale, andare in Home e attivare Siri e disattivare l’audio. Oltre all’utilizzo con il Mac, infatti, il telecomando può essere usato anche con gli iPhone e iPad, con tanto di pulsante + che serve anche a scattare foto a distanza  e il pulsante Home che se premuto per qualche secondo attiva Siri. In questo caso dovrete usare un auricolare bluetooth perchè ovviamente la voce non arriva se siete distanti dal telefono.

Uno sportellino posto al centro, che si apre tirando verso il passo, mostra una pulsantiera numerica. E’ una pulsantiera che serve al paring, cioè ad associare il collegamento bluetooth tra i dispositivi. Una volta premuto il pulsante del paring gli iDevice o i Mac rilevano il telecomando e rimandano un codice da inserire nella tastierina del dispositivo. Dopo aver digitato correttamente il codice l’associazione è considerabile avvenuta. Un pulsante posto sul lato, inoltre, permette di accedere e spegnere il telecomando in base alle esigenze.

Il Satechi Multi-Media Remote usa il bluetooth 3.0 e funziona fino a 10 metri di distanza. E’ utile per comandare la musica in una stanza oppure gestire una presentazione senza dover dirigere il telecomando verso il computer, come avviene con i telecomandi ad infrarossi. Se vi interessa lo trovate nello store di Satechi per 39,99 $.

2 Comments

  1. recensione farlocca di uno che afferma una cosa senza averla provata. Infatti, cari lettori, NON funziona per le presentazioni con keynote!!!!

    • Funziona con le presentazioni Keynote da computer, da iOS no perché ovviamente ci vorrebbe il supporto dell’SDK che avviene solo a livello software.

Cosa ne pensi?