Opera: è ancora iOS la piattaforma dove si guadagna di più con la pubblicità

state of mobile advertising

Google è una società che ha il suo business model basato essenzialmente sulla pubblicità. AdWords è uno dei sistemi pubblicitari più grandi del mondo. Eppure tra i sistemi operativi mobili è Apple a far guadagnare di più. Lo rivela il rapporto State of Mobile Advertising redatto da Opera per il terzo trimestre del 2012.

Analizzando 10.000 siti e 40 miliardi di impressioni, la società ha tratto dei dati. iOS è il sistema operativo dove si guadagna più dai banner con un eCPM, vale a dire un costo combinato per ogni 1.000 pagine viste, di 1,31 $. Al secondo posto troviamo RIM con 1,06 $ e solo terza Android con lo 0,88 $.

I dati rivelano anche che iOS genera il 46,37% del traffico pubblicitario generando il 58,4% del fatturato mondiale di pubblicità mobile. Il solo iPhone, lasciando stare iPod e iPad, genera il 30,43% del traffico pubblicitario e il 34,38% del fatturato. In pratica se non ci fosse l’iPhone calerebbe molto il traffico pubblicitario con tutta l’industria collegata.

[via opera]

Cosa ne pensi?