Che cos’è lo skeumorfismo?

skeumorfismo

Con il licenziamento di Scott Forstall, ex vice presidente di iOS, molte persone hanno pensato che Apple abbia detto addio allo skumorfismo. Ma cosa significa esattamente? Anche se molte persone hanno associato questa parola agli elementi di iOS che funzionano male, come le mappe, skeumorfismo non significa affatto “oggetto che funziona male”.

Questa corrente di design altro non fa che riproporre in edizione digitale e virtuale ciò che si trova nella vita reale. Per esempio la grafica della pelle per l’agenda, quella della carta per il block notes, il finto cotone o i filtri pulsanti di metallo. E’ un po’ il riproporre gli oggetti reali sotto forma grafica.

Steve Jobs teneva molto allo skeumorfismo. In fondo non è per nulla negativo. Rende un po’ più reali alcune app e associa l’esperienza utente che si vive nell’usare gli oggetti nel mondo reale. Anche Scott Forstall era a favore di questa corrente, basti pensare la grafica di iCal o quella delle Note.

Ora che Jony Ive ha in mano il settore HI, che si occuperà anche di rivedere la grafica di iOS, è molto probabile che si viri verso il minimalismo e la pulizia degli elementi. Per questo motivo si è supposto da subito che Ive deciderà una grafica coerente nell’insieme anzichè preferire grafiche tutte diverse generate dallo skeumorfismo. Che questo sia male non è al momento giudicabile. Dovremo attendere probabilmente iOS 7.

3 Comments

  1. ripeto il commento lasciato in un’altra occasione:
    “come far costruire case ad un gelataio.
    con tutto il rispetto per i gelatai.”

  2. Il problema è che ultimamente in Apple si è fatto un vero abuso di scheumorfismo! Ha ragione Ive a dire che si tratta di masturbazione estetica.
    Il Calendario e la rubrica di OSX sono osceni e tutta quella finta pelle e quelle pagine disegnate non aiutano minimamente l’uso dell’applicazione.

    Mi spiego. iBook assomiglia a un libro e ha senso perché ti invita a girare pagina con un gesto naturale sul touch screen. Ma che senso ha la forma della rubrica di carta su OSX? In che modo mi aiuta ad usare l’applicazione? Nessuno. Quindi è totalmente inutile.

    È questo che non piace a John Ive e le sue sono critiche fondatissime.

  3. ..e infatti abbiamo notato che razza di obbrobrio è riuscito a partorire il caro Ive… se Jobs ci teneva forse c’era una buona ragione visto che il genio era lui… tanta pulizia ha solo avuto l’effetto di appesantire e rendere il nuovo design orribilmente pesante da digerire!!! Bocciato

Cosa ne pensi?