Il misterioso effetto ottura orecchie con l’iPhone 5

iPhone 5 spot

Ho l’iPhone 5 da qualche giorno e pensavo che l’effetto orecchio otturato fosse solo una mia impressione. Invece in rete leggo segnalazioni simili che mi lasciando comprendere che l’effetto non si genera solo su di me, ma in tante altre persone.

Nello specifico se utilizzate l’iPhone 5 in ambienti molto rumorosi, durante le telefonate vi sembrerà che l’orecchio si addormenti, inizierete ad avere la sensazione che si isoli in una bolla. Probabilmente l’effetto si crea quando entra in funzione il terzo microfono per eliminare i rumori di fondo, anche se il risultato finale non dovrebbe essere quello.

Apple starebbe già lavorando a una soluzione che probabilmente prevederà un cambiamento nell’algoritmo della cancellazione dei rumori di fondo al fine di eliminare l’effetto. Voi avete riscontrato qualcosa del genere?

7 Comments

  1. Una chiamata in ambiente rumoroso non l’ho ancora ricevuta.
    In compenso ho notato su iphone 5 un volume di uscita negli auricolari abbastanza più basso rispetto al 4s. Ho provato altri iphone 5 in mostra nello store ed hanno tutti lo stesso problema.

    • Probabilmente non é un problema,ma ci sono elle leggi Europee che vanno rispettate per salvaguardare l’udito .

  2. Con iPhone 5 a volte mi si riduce l’intensita del suono prodotto scrivendo sulla tastiera, dura un istante per poi tornare alla normalità. Non si verifica con nessun altro dispositivo iOS, tutti aggiornati all’ultima versione

  3. RIguardo al problema del volume negli auricolari..

    Avete provato a verificare che in Generale -> Musica -> Limite volume sia su “No”?

    Quello riduce il volume massimo, ma disabilitandolo torna a sfondare le orecchie ^_^

Cosa ne pensi?