L’AppleCare è sempre di più al centro dell’occhio del ciclone. In Italia ci sono stati vari interventi per comunicare il diritto del consumatore di usufruire di 2 anni di garanzia anzichè 1 come riportate sulle scatole di questo piano. Interventi che hanno portato a multe salate e che si sono estesi ad indagini a livello europeo.
Il piano di estensione fino a 3 anni, però, da oggi non sarà più disponibile negli Apple Store e presso i rivenditori. Lo comunica una circolare inviata da Apple ai rivenditori di cui, uno di questi, mi ha girato il contenuto.
In pratica da oggi non sarà più possibile acquistare l’AppleCare in Italia nei negozi fisici. I rivenditori che hanno a disposizione delle scatole dovranno restituirle entro il 10 dicembre per ottenerne il rimborso.
Chi vorrà comprare la copertura fino a 3 anni dovrà usare l’Apple Store on line. Quindi nei negozi di Apple e presso i rivenditori non vi sarà più proposto di sottoscrivere l’AppleCare. Al suo posto, si spera, ci sarà una corretta informazione sui 2 anni di garanzia dati sui prodotti.