Apple ha finalmente applicato maggiore trasparenza sulla sua garanzia in Italia. Dopo aver ritirato i pacchetti AppleCare dai negozi, la società ha deciso di offrire questo servizio solo attraverso il suo negozio on line cambiando la tipologia di offerta. Ma vediamo in cosa consiste.
Ora il sito di Apple riporta espressamente che la garanzia sui prodotti è di 2 anni. Se si acquista un AppleCare si aggiunge un ulteriore anno e in più si può usufruire del supporto tecnico telefonico sia sull’hardware che sul software. Utile se si hanno dubbi e si vogliono chiarimenti.
In altre parole l’AppleCare non porta la garanzia a 5 anni, vale a dire i 2 base più i 3 di Apple, ma semplicemente copre 3 anni e attiva il supporto telefonico.
[via Apple]
Ma adesso come funziona? Vale solo per i nuovi Mac acquistati?
Ho un Macbook la cui garanzia di 1 anno è scaduta ma non ha ancora 2 anni di vita!
No vale 2 anni dall’acquisto. 1 anno se l’hai comprato con fattura.
Non l’ho comprato con fattura. Tuttavia il sito apple dice che il mio computer è fuori garanzia.
Eh non saprei, dovresti chiedere a loro il motivo.
a me il 16 scade il primo anno di garanzia, devo comprare l’apple care o no?
Se vuoi portare la garanzia a 3 anni si, se te ne bastano 2 allora no.
cmq si parla di garanzia legale del venditore… quindi rimango perplesso.
il secondo anno come da legge e’ coperto da apple in quanto venditore, se apple e’ il venditore tramite store online o negozio fisico, ma:
1) la garanzia commerciale rimane di uno?
2) la garanzia di 2 anni e’ solo sui difetti di conformita’ come espressamente dichiarato quindi… buona fortuna.
3) applecare ti da la sostituzione istantanea del prodotto anche dopo 35 mesi dall’acquisto…
a parte il fatto che hanno esteso di un anno la garanzia commerciale+sostituzione express (questo si che e’ un vantaggio) a mio avviso questa nuova politica produrra’ a meno di un comportamento molto benevolo da parte di apple l’insorgere di problemi a non finire in caso di guasti nel secondo anno di garanzia legale
staremo a vedere…
apple care e’ una estensione di garanzia commerciale… che in piu’ ha delle prerogative ancora piu’ vantaggiose di una garanzia commerciale in caso di guasto.
prevedo problemi perche’ il consumatore standard non sa cosa sia la differenza tra una garanzia commerciale, una assicurazione post vendita e una garanzia legale/europea… il consumatore di quel tipo pensera’ di essere coperto e sicuro per due anni e se gli si guasta il telefono/computer/ipad nel secondo anno ha da pagarsela la riparazione. sempre che apple non riconosca che il guasto sia dovuto a un difetto di fabbrica.
Se Apple Care non è cambiata è 3 anni solo per i Mac ma 2 per dispositivi iOS…
Ed io che ho comprato l’apple care per l’iphone solo 2 settimane fa? avrò i 3 anni o solo 2?
Forse partirà dai prodotti acquistati dalla data di introduzione di questo cambiamento,bisogna vedere…
Salve a tutti vorrei capire se compro un iphone attraverso un operatore telefonico il primo anno copre apple e il secondo anno chi l’ho copre? Vi chiedo questo perché qualche mese fa all’apple store mi hanno detto che il secondo anno viene coperto dal venditore.
Lo coprire l’operatore. Esperienza personale.