L’Unione Europea vuole unificare il sistema dei brevetti

bandiera UE Il settore dei brevetti è sempre al centro del ciclone per via delle guerre tra i vari colossi dell’elettronica. Voi sapete quanto costa brevettare un’invenzione? Se aveste una grande idea e vorreste brevettarla, dovreste pagare 36.000 €. Non sono pochi, ma sappiate che l’Unione Europea sta lavorando per ridurre i costi dell’80%, quindi per farle scendere a 4.700 €.

Gli Stati membri vogliono uniformare il sistema di registrazione brevetti per farli valere in tutti gli Stati. Per produrre un brevetto, così, sarà necessario presentarlo in tre lingue diverse: inglese, francese e tedesco.

A quanto pare il nuovo sistema non sarà disponibile in Italia e Spagna, i due paesi che si sono opposti al nuovo sistema perché non prevede la presentazione dei brevetti in italiano e in spagnolo. Un’offesa verso questi due lingue che fanno parte di Paesi che hanno dato vita all’Unione Europea e che non sono stati presi in considerazione.

Chissà Apple cosa ne penserà del nuovo sistema.

[via theverge]

2 Comments

  1. cosa centra il tedesco!
    capisco il francese, ex lingua universale. ha fatto bene l’Italia, culla della cultura mondiale, e la spagna, lingua più diffusa al mondo.

    talvolta seriamente penso che le cose vengano fatte con cattiveria.

Cosa ne pensi?