Quando senti il telefono vibrare ma non è accaduto veramente

iPhone 5 vs 4S

Vi è mai capitato di sentire il telefono vibrare ma in realtà non lo aveva fatto veramente? Questa è una delle patologie dell’ansia da smartphone. A me è capitato alcune volte, come è capitato a Sam Chapman, amministratore delegato di Empower, che nella rivista Financial Review analizza il fenomeno raccontando che si sveglia più volte durante la notte credendo che il suo telefono vibri.

È uno dei sintomi che lasciano presagire una tendenza che ormai affligge sempre più persone: l’attaccamento allo smartphone. Sempre più persone, infatti, controllano più volte durante il giorno il proprio telefono per verificare l’arrivo di e-mail, SMS, notifiche e molto altro. È un fenomeno che si verifica soprattutto nei locali, dove si vedono sempre più persone sullo schermo del telefono.

Per tale motivo molte aziende americane stanno ricorrendo ai ripari vietando l’utilizzo degli smartphone ai propri dipendenti fuori dall’orario di lavoro. It Atos da quest’anno vieterà addirittura lo scambio di email tra i dipendenti, favorendo il passaggio verbale delle informazioni.

Secondo l’American Life Project e Pew Research il 44% degli americani lascia il telefono acceso durante la notte, mentre 37% dichiara di essere ormai dipendente dello smartphone. Speriamo arrivino analisi scientifiche su questo fenomeno per conoscerlo meglio. Non si può negare, però, che il problema sta dilagando.

[via ilsole24ore]

  • certe persone non reggono la tecnologia … purtroppo devono crescere

  • Michele

    A discapito dell’articolo, un paio di volte, ed in compagnia di alcuni amici, abbiamo sentito diversi nostri telefoni vibrare, nn suonare, senza motivo. Ne sono/siamo certi perché si trovavano sopra superfici solide.

    È certamente vera la sindrome, ma alcune volte sembra cerchino di indurcela! 🙂

  • Rock Trevize

    Secondo me l’iphone 5 a volte vibra da solo, ne sono del tutto sicuro! Raramente ma accade. Sospetto si tratti di un bug che ignora la disattivazione della ripetizione automatica dell’avviso di notifica!

    Per il resto, la prima cosa che faccio alla mattina è tirare via l’iphone dal caricabatterie e controllare email di lavoro o messaggi. Prima ancora di scendere dal letto. Questa è veramente una PESISMA abitudine perchè mentre si è appena svegli ci si dovrebbe concentrare sul riallineare le percezioni invece di avere subito la sensazione di dover saltare immediatamente sul treno in corsa, per usare una metafora!!

    Il telefono acceso di notte, invece, è imprescindibile. Se succedesse un’emergenza è meglio essere avvisati, specie per chi come me ha abolito la linea telefonica fissa in casa, mantenendola solo per l’adsl!