iphone-3gs-registrazione-video

La velocità con la quale la tecnologia si muove è estremamente veloce, tanto da portare a considerare vecchi tutti i prodotti che attualmente sono nei negozi. Questo perché le società di elettronica in questo momento stanno già ultimando i prodotti che li sostituiranno.

Una tendenza che sempre più presente all’interno del settore della telefonia mobile, dove dispositivi dopo appena un anno sono considerati vecchi. Come considerare un dispositivo vecchio cinque anni se non come preistoria? E quello che ha fatto l’applicazione Whatsapp aggiornandosi alla versione 2.8.7

Con l’ultima versione per iOS, l’app non è più compatibile con gli iPhone 3G. Per essere utilizzata, infatti, adesso bisognerà avere almeno la versione 4.3 del sistema operativo mobile. Se si installa l’applicazione all’interno dei vecchi telefoni, in fase di attivazione del proprio profilo si arriverà ad una finestra di errore che avverte del mancato supporto.

Whatsapp fa sapere che la colpa non è sua, ma di Apple, perché con le recenti SDK ha stabilito che bisogna lavorare su iOS 4.3 e superiori. Attualmente sono molte le critiche riguardanti questa scelta, ma a distanza di cinque anni forse l’abbandono del supporto dei vecchi dispositivi è anche giustificato.

[via askmefast]

Join the Conversation

12 Comments

  1. ma un dispositivo vecchio viene abbandonato dagli sviluppatori e non per ordine della casa madre, questo è solo un raggiro economico. Quando una piattaforma non usufruisce di nuovi programmi muore, ma se questo viene impedito a prescindere allora è solo la volontà di apple e non il naturale evolversi delle piattaforme.

  2. e ovviamente non sarà possibile scaricare l’ultima versione di Whatsapp funzionante su iphone 3g?

  3. Non pensate che un telefono di 4 anni debba essere abbandonato. Forse non vi rendete conto che Apple fa aggiornare il 3GS ad iOS 6, mentre Samsung non aggiorna più il galaxy S e molti altri. Quindi non è vero che gioca a favore di Samsung, ma è il contrario.

  4. il problema in questo caso non è quello delle nuove versioni di Whatsapp che richiedono minimo 4.3
    Il problema, a mio avviso assurdo, è che i possessori di iPhone 3G con Whatsapp installato, da qualche giorno si stanno vedendo bloccare il programma lato server, in pratica non possono più utilizzarlo anche se hanno sull’iPhone una versione vecchia e compatibile.
    Questa cosa è assurda e a mio avviso al limite della legalità, chi ha acquistato e pagato un software ha il diritto di continuare ad utilizzarlo sul dispositivo per cui l’ha acquistato, non può pretendere di ricevere gli aggiornamenti, ma la vecchia versione deve continuare a funzionare.
    Se io tirò fuori dalla cantina il mio primo computer posso ancora farci girare Windows 95 e la versione Excel di allora, ovvio che non posso pretendere di far girare su quella macchina Windows 8 e le applicazioni di oggi, ma quelle di allora funzionerebbero ancora allo stesso identico modo.

  5. Molti utenti credo, prendano in considerazione Android, infondo è solo una strategia di mercato, costringere la gente ad acquistare uno smartphone nuovo, beh è il caso di mio padre.. ha un iphone 3g, regalato ai tempi da me, ha acquistato un samsung SIII, un salto di livello!!!

  6. Certo, dal 3G al GS3 per forza nota una differenza enorme!

    In ogni caso è giusto ciò che dicono anche altri. Google non permette di aggiornare molti dispositivi e discontinua molto prima di Apple il supporto a dispositivi più vecchi mentre certi dispositivi, anche nuovi, non ricevono gli stessi aggiornamenti dei telefoni della serie Nexus. Ad esempio JellyBean su GS3 arriva solo quando Samsung decide che ha finito di elaborare la sua versione di JellyBean, anche se chi ha un Nexus 4 lo ha già installato da diverse settimane. E’ sempre possibile intervenire “manualmente” sugli aggiornamenti, ma di sicuro non è la stessa cosa dell’aggiornamento OTA automatico!

    Immaginate poi che magari dietro a questo diktat di Cupertino sull’uso di iOS 4.3 ci sia magari una motivazione che non sia solo commerciale. Ad esempio questioni di sicurezza che hanno scoperto non creare più problemi solo da quel punto in poi, rispetto a nuove regole imposte per gli aggiornamenti dei software.

    Senza contare che ribadisco il concetto: iPhone 3G è un dispositivo parecchio datato, da molto tempo anche fuori produzione. Secondo me ci sta che cessino il supporto. Tutto sta nel vedere se è come ho supposto io, cercando di sperare bene, oppure se è effettivamente un escamotage per indurre l’upgrade.. Certo è che comunque chi ha comprato un 3G e non l’ha mai sostituito, non rappresenta certo un cliente molto interessante per un’azienda che deve fatturare, no? In termini di hardware non acquista, in termini di software praticamente non acquista.. E poi basta togliere whatsapp per “costringere” gli utenti a cambiare dispotivo?

Leave a comment

Cosa ne pensi?