CalypsoKey, una custodia per aprire la porta di casa con l’NFC

CalypsoKey

C’è grande speranza per la tecnologia NFC, un sistema di scambio di dati a corto raggio con sistema di criptazione dei dati molto sicuro. Talmente sicuro che molte aziende la utilizzano per effettuare pagamenti.

Mentre attendiamo la mossa di Apple, che dovrebbe integrare il modulo NFC nel prossimo iPhone, osserviamo numerose applicazioni con sistemi anche molto diversi a quelli di micro pagamenti. CalypsoKey, per esempio, è una serratura per le porte che si apre soltanto attraverso lo smartphone.

Il dispositivo consiste in una custodia con il modulo NFC integrato. Una volta impostato il riconoscimento univoco con la serratura, sarà possibile aprirla senza utilizzare le chiavi. Molte persone reputano i sistemi del genere siano poco sicuri, e che potrebbero essere scavalcati dagli hacker.

In realtà al momento non si hanno prove di bug nel sistema NFC, inoltre possiamo ricordare che anche le normali serrature con le chiavi di metallo possono essere scardinate e distrutte. La custodia CalypsoKey può essere acquistata per € 149.

  • Stefano

    Ma di cosa stiamo parlando?
    La serratura è una patent, che si apre con un piede di porco qualunque.
    Altro che sicurezza….

  • karooo

    importante è che non si scarichi il cellulare mentre sei fuori casa XD