Dall’alluminio avanzato nella produzione di un iMac si ricavano due tastiere

Jony Ive iMac

In rete è apparso un piccolo video documentario sul design di Apple. Il video si chiama Objectified e inizia con alcune parole di Dieter Rams, noto designer di Braun che rappresenta una fonte d’ispirazione per Jonathan Ive, attuale vicepresidente per il disegno industriale di Apple.

Ma la parte più interessante del video è quella in cui Jony Ive è nel suo ufficio nel campus di Apple. Un ufficio pieno di macchinari utilizzati per la costruzione dei prototipi. Tra questi Ive mostra quello di una cornice dei vecchi iMac.

Costruiti interamente in alluminio, Ive spiega che dal materiale avanzato della costruzione dello schermo si ricavano due placche di alluminio utilizzate per la costruzione di due tastiere per iMac. Una sarà quella inserita nella confezione del computer e l’altra entrerà in commercio singolarmente.

Il video continua spiegando alcuni passaggi del design, dove da un prototipo si cerca di eliminare le imperfezioni per arrivare al prodotto finale. Trovate il filmato dopo il continua.