Newscover, il giornale per iOS che si adatta alle preferenze dell’utente

Newscover

Il concetto di informazione dovrebbe essere qualcosa su cui riflettere. Siamo abituati a considerare i giornali come un cumulo di informazioni all’interno delle quali scegliamo quelle interessanti. Un interesse che si modifica da persona a persona, ma questo giornale non può saperlo. Il suo obiettivo è coprire l’interesse di un maggior numero di persone.

In questo processo buona parte delle informazioni viene sprecato, perché non se ne leggono i contenuti. Per evitare questo è nata l’applicazione Newscover che utilizza un concetto molto interessante: personalizzare le informazioni in base alle preferenze dell’utente. Quando si leggono le notizie contenute all’interno dell’app, tratte da 1000 fonti, l’applicazione inizia a comprendere le preferenze dell’utente.

Il tempo che si passa sulla notizia, l’espressione diretta di gradimento, il numero di condivisioni nei social network e molto altro possono influenzare la scelta delle notizie. Un’apposita sezione andrà di volta in volta a recuperare le notizie in base alle preferenze, costruendo una sorta di giornale personale.

Newscover al momento è localizzato in inglese e in spagnolo, anche se in futuro arriveranno altre lingue. L’applicazione pesa 27,4 MB, funziona sua iPhone e iPad e si scarica gratis all’interno dell’App Store.