Il mercato degli ebook di Apple ha superato 1 miliardo di dollari

iBookstore mercato

Se aveste un’azienda vostra quale fatturato sarebbe ideale per ritenervi soddisfatti? Diciamo che il fatturato ideale sarebbe di 1 miliardo di dollari l’anno. E’ ciò che genera Apple dalla vendita dei libri elettronici attraverso il negozio iBookstore.

Il dato non è ufficiale, ma deriva da un’analisi effettuata da Aymco. Il calcolo prevede la comparazione dei due dati ufficiali: nel 2011 la società annunciò di aver venduto 130 milioni di libri, mentre nell’ottobre 2012 la società annunciò il raggiungimento di 400 milioni di libri venduti. Facendo la differenza tra i due dati abbiamo una media di 17 milioni di libri al mese per i 16 mesi che passano tra le due date.

Considerando che la media del prezzo di ogni libro è di $ 9 e moltiplicando il tutto per 17 milioni di libri al mese nel 2012 abbiamo, dopo aver sottratto il 30% destinato per le commissioni, un fatturato di almeno 1,3 miliardi di dollari. Apple ovviamente guadagna sulle commissioni, ma il mercato dei libri digitali sembra comunque profittevole.

[via asymco]