Tado, il termostato intelligente comandato dall’iPhone e iPad

Tado

Negli Stati Uniti ha avuto un grande successo il NEST, un termostato intelligente gestibile a distanza con l’iPhone, forse perché al suo sviluppo ha lavorato anche Tony Fadell, ex manager di Apple. In Europa, però, il NEST non è disponibile, ma può essere sostituito con il Tado che è costruito in Germania.

Questo termostato intelligente da adesso è acquistabile anche negli altri paesi europei ed è compatibile con una serie di caldaie. Una volta collegato alla caldaia, il Tado deve avere accesso alla rete Wi-Fi per poter conversare con l’applicazione ufficiale per iPhone e iPad.

In questo modo sarà possibile gestire la temperatura di casa a distanza e impostare alcune programmazioni per attivare o disattivare il riscaldamento in base alla nostra presenza nell’abitazione. Potremmo, per esempio, rincasare e avere la temperatura di casa già alta e decidere di spegnere il riscaldamento ad un orario prestabilito.

Tado è disponibile al prezzo di € 149.

  • Carlo88

    “Questo termostato intelligente da adesso è acquistabile anche negli altri paesi europei”

    non direi proprio: “Currently we are shipping tado° only in Germany”

    • Nel loro comunicato dichiarano la disponibilità in altri paesi, quindi è questione di giorni.

  • Geniussss

    Mi sembra poi di aver letto che c’e da pagare un tot per abbonamento annuale al servizio oltre l’apparecchiatura hardware.. forse pero mi sbaglio, ma ricordo questo fatto perche molti si lamentano cosi dell’eccessivo prezzo per accedere a un servizio che offre servizi, ma non poi cosi grandi 🙂

    • Mi pare 99 € all’anno, ma non ho capito se è obbligatorio oppure è una cosa facoltativa per avere assistenza.

  • Lelio

    Qualcuna sa se l’abbonamento annuale è obbligatorio?