New York mette al bando la musica troppo alta delle cuffiette

New York

Avete mai fatto caso al fatto che quando qualcuno ascolta la musica ad alto volume con le cuffiette ed è accanto a noi questa musica è sicuramente di pessimo gusto? Non so esiste un collegamento diretto tra pessima musica e il volume alto, ma la cosa interessante è che nella città di New York hanno deciso di porre fine al fenomeno.

Ovviamente non porranno fine alla pessima musica, ma all’audio troppo alto nelle cuffiette. La decisione è stata presa dal sindaco Bloomberg e sembra un attacco ad Apple poiché, come sappiamo, la società ha la diffusione maggiore di dispositivi in grado di far ascoltare la musica in mobilità.

In realtà l’attacco non è ad Apple, ma ai pedoni che potrebbero non accorgersi dei pericoli intorno a loro. Un volume troppo alto può mascherare un pericolo imminente. La campagna il sindaco Bloomberg ha un budget di $ 250.000 e prevede una serie di iniziative per far comprendere il problema.

La cosa positiva è che se tutti abbasseranno il volume, precisamente da 115 dB a 85 dB, oltre a camminare più sicuri eviteranno di far ascoltare della pessima musica ai loro vicini.

[via nypost]

  • karooo

    Più che altro un volume troppo alto può ledere i timpani a lungo andare. Per il resto, mai rischiato niente anche a tutto volume. Se a qualcuno non piace la musica può sempre fare qualche passo più in là e vedrà che non la sente. Sono cuffiette, mica uno sterio in spalla …

  • Mi spiace,ma non è solo una questione di rovinare il proprio udito,e non è cosa da poco… ma è sopratutto questione di sicurezza personale,e anche degli altri… ad un certo volume,e camminando per strada,ci si distrae dal resto,ci si isola con l’ascolto,che già di per sè,ci si isola,solo ascoltando a musica,figuriamoci ad un certo volume,ed è proprio l’estraneamento che porta a camminare,anzi a “vagare” senza pensieri,senza accorgersi che ci precede,e come ci si attraversa la strada,a me è capitato qualche volta seppur in zona adibita per ciclisti,sentirmi suonare al giungere di un veicolo autorizzato al passaggio,perchè non mi ero accorto di averlo proprio dietro. Ancora peggio,per quelli che girano con le cuffie,tipo Beats o altre.

  • Gino

    parte del budget andrà al MORALIZZATORE che registrerà anche degli esilaranti sketch per italia uno