Netsuke, un anello da montare sull’iPhone 5

NetsukeC’è una vecchia barzelletta che racconta di un uomo che tutto entusiasta va da un amico e gli dice che ha inventato qualcosa di straordinario: un gancio da attaccare per quanto ci si butta giù da un’altezza elevata. L’amico gli chiede a cosa deve essere agganciato e l’altro gli risponde che non può inventare tutto lui.

Questa storiella si adatta perfettamente al Netsuke, un accessorio nato per iPhone 5. Il dispositivo è una sorta di cardine che va attaccato sulla parte sottostante dell’iPhone per avere un anello. L’anello per essere usato per collegare un filo o altri accessori.

Onestamente non so chi ha bisogno di attaccare un filo al telefono poiché, anche se il dispositivo è penzoloni, potrebbe urtare su qualcosa e rompersi. Non so neanche se l’operazione di istallazione del cardine invalidi la garanzia. Se vi interessa, comunque, lo trovate nel sito del produttore per ¥ 2100, pari a circa € 17.

  • In giappone hanno l’abitudine di attaccare un sacco di pendagli e charms ai cellulari (infatti il netsuke ha un significato benaugurale).