Vaavud, un anemometro per iPhone

Vaavud

Ogni forza della natura ha visto la costruzione di uno strumento per la loro rilevazione. Abbiamo il barometro per l’altitudine, il termometro della temperatura e c’è l’anemometro per la velocità del vento. Per quest’ultimo strumento è nato anche un accessorio per iPhone.

Il Vaavud consente di registrare la velocità del vento mediante un’applicazione ad hoc. Questo dato è molto utile in determinate occasioni, come le sessioni di pesca, il surf o semplicemente le gite fuori porta. Una startup danese ha realizzato un sistema per registrare la velocità del vento. Il tutto non utilizza dei sensori. Come fa quindi?

Il segreto sta nel rotore dell’accessorio che, al cambiamento della velocità del vento, genera una frequenza di intensità variabile. Questa frequenza è captata dal microfono dell’iPhone che la trasforma in un dato numerico. Se vi interessa Vaavud è su Kickstarter e per $ 30 si riceverà un’unità.

  • Myricio

    Il barometro serve a misurare la pressione, al massimo intendevi l’altimetro che è un particolare tipo di barometro che confronta la pressione attuale con quella 0 cioè a livello del mare.