Apple copre il 45% dei profitti del mercato dei computer

profitti mercato computer q4 2012

Cosa è più importante per un’azienda: coprire la fetta di mercato più ampia oppure guadagnare più degli altri? Da un punto di vista del prestigio e delle potenzialità probabilmente il primo punto, ma di sicuro ciò che conta è il secondo punto.

In base ad un’analisi effettuata da Asymco, riguardante il mercato mondiale dei computer, si evince un dato molto importante: Apple anche in questo settore regna la classifica dei profitti. L’azienda, infatti, nonostante copra soltanto il 5% del mercato riesce a portare a casa il 45% dei profitti. Questo è reso possibile mediante il prezzo di computer molto alto e il margine del 18,9% sui Mac.

Il problema, secondo l’analisi, è che le altre aziende hanno percentuali di margine troppo basse. Dell, che è al secondo posto, riesce a portare a casa solo il 13% dei profitti seguita da HP con il 7% e Lenovo con il 6%.

Un fenomeno del genere lo abbiamo anche nel settore degli smartphone dove Apple riesce a portare a casa il 72% dei profitti di tutto il settore.

[via asymco]