Corning rivela il Gorilla Glass 3 resistente più del doppio dello zaffiro

Gorilla Glass 3

Alcuni mesi fa alcuni blog fecero circolare l’indiscrezione dell’interessamento di Apple per il vetro zaffiro al fine di coprire lo schermo dei suoi dispositivi mobili. Tutto questo soltanto perché l’azienda ha utilizzato il vetro zaffiro per coprire la fotocamera del telefono.

Ma una cosa è coprire la fotocamera che ha bisogno di determinate ottiche per scattare una foto, tutt’altra cosa è coprire lo schermo di un dispositivo. Il vetro zaffiro è così resistente come si vocifera? Corning, che da sempre copre gli schemi degli iPhone e degli iPad, ha dimostrato che non è così.

La nuova generazione del Gorilla Glass 3, infatti, è resistente almeno doppio. Il test ha riguardato due pannelli, uno in vetro zaffiro e l’altro Gorilla Glass 3, sottoponendoli al peso di un perno che, in questo caso, simula la caduta su un punto dello schermo.

Il primo schermo ha ceduto dopo una pressione di 73 kg, mentre secondo ha retto anche ad un peso di 198 kg. Questo spinge a considerare il Gorilla Glass 3 molto più resistente del vetro zaffiro. Considerando che è anche più economico possiamo dedurre che Apple non utilizzerà lo zaffiro.

  • Geimsss

    Qui si parla di resistenza alla frattura non di resistenza ai graffi…Il vetro zaffiro è a livello di durezza 9 sulla scala Mohs superato solamente dal diamante ed è proprio il discorso della resistenza ai graffi che interessa apple… I gorilla glass di qualsiasi generazione hanno valori di durezza sulla scala Mohs di circa 6/7! non si rigano con una punta di metallo ma a contatto per es. con la sabbia che contiene cristalli di quarzo e altri minerali che hanno durezza superiore si rigano eccome!!!

    • Pedro

      Preferisco resistenza alla frattura della resistenza ai graffi! Tanto cmq su un telefono da centinaia di € metterò sempre almeno 1€ di pellicola sullo schermo!
      Può finirci sopra quanta sabbia ti pare e sono tranquillo che quando cade non si disfa lo schermo!