Adizero f50 miCoach, il sistema per registrare le performance dei calciatori

Adizero f50 miCoach

Quando le aziende produttrici di accessori per lo sport scoprirono le potenzialità dell’elettronica il primo settore agonistico a cui pensarono fu quello della corsa. Nacquero così tantissimi sensori in grado di registrare i dati relativi alla corsa permettendo, mediante delle apposite applicazioni per smartphone, la loro sincronizzazione on-line.

Ora che i sensori diventano sempre più avanzati e facilmente integrabili all’interno dell’abbigliamento, nascono strumenti per registrare i progressi anche in altri sport. Adidas, per esempio, dopo il successo del miCoach ha realizzato la versione dedicata al mondo del calcio, chiamata Adizero f50 miCoach.

Il kit consiste in un sensore da inserire all’interno della scarpa da calcio e un adattatore che permette di sincronizzare dati attraverso un’applicazione per iPhone. La scarpa riesce a registrare la velocità del calciatore, la velocità massima, il numero di sprint, la distanza coperta e molto altro.

La cosa interessante è l’integrazione di un gioco di calcio all’interno dell’applicazione che permetterà di personalizzare il proprio giocatore in base alle performance registrate sul campo. In questo modo l’utente sarà spinto ad impegnarsi sempre di più in modo da avere una squadra più forte da schierare contro gli amici.

Il kit è in vendita per € 245 ed integra un paio di scarpette, il sensore da inserire al loro interno e l’adattatore per sincronizzare i dati con l’iPhone.

[via adidas]