Apple indaga sui problemi di WiFi dei nuovi MacBook Air

MacBook Air Keynote

I nuovi MacBook Air, presentati poche settimane fa, utilizzano una nuova scheda Wi-Fi in grado di supportare il protocollo 802.11ac. Questo protocollo permette di avere un campo di azione molto più esteso e attivare una connessione fino a tre volte più veloce rispetto alla generazione precedente.

Alcuni utenti, però, hanno comunicato di avere problemi di connessione. La navigazione si arresta inspiegabilmente dopo alcuni minuti dal collegamento con la rete Wi-Fi. Secondo le recenti informazioni di corridoio, alcuni Genius Bar hanno avuto l’ordine dalla società di trattenere le unità difettose mandate in riparazione per poter studiare la natura del problema.

Intanto uno studio indipendente effettuato da AnanTech ha rivelato che la connessione con le nuove schede 802.11ac sarebbe limitata in velocità dalla società. Effettuando alcuni test, infatti, i valori di navigazione con la rete Wi-Fi sono risultati nettamente inferiori a quelli registrati con il cavo Ethernet, nonostante la velocità fornita per il collegamento fosse la stessa.

Di quest’ultimo aspetto da società di Cupertino deve ancora esprimersi ufficialmente. Attenderemo notizie in tale ambito per scoprire se il problema è di natura software oppure hardware e, soprattutto, se riguarda un numero elevato di utenti.

[via anandtech e electronista]