Quel puntino in iOS 7 che indica quando l’app è nuova o aggiornata

app aggiornata iOS 7Come abbiamo visto dal passaggio da iOS 6 ad iOS 7 c’è stato un cambiamento di grafica: l’abbandono dello skeumorfismo e l’uso del minimalismo. In questo passaggio alcune componenti del sistema operativo hanno cambiato completamente grafica.

Per esempio quando si installa una nuova applicazione non apparirà più l’icona dell’app e una barra azzurra progressiva che indica il download, ma l’animazione di un grafico a torta che si riempie con il proseguire dell’istallazione. In iOS 6 quando c’è una nuova applicazione installata appare una fascetta in un angolo dell’icona che indica la presenza di un’applicazione non ancora provata. Quando un’app viene aggiornata, invece, non appare nessuna indicazione.

In iOS 7, invece, il minimalismo ha portato ad utilizzare uno puntino azzurro che appare in basso a sinistra dell’icona, a fianco al nome dell’applicazione. Quando vedete quel puntino  significa che l’applicazione non è stata mai usata oppure è stata aggiornata.

Sarebbe utile avere colori diversi per indicare un’applicazione aggiornata e una appena installata. Speriamo che Apple applichi questo piccolo cambiamento.