Recensione delle Hi-Deejay, le cuffie in tessuto di Hi-Fun

[SlideDeck2 id=68331]

Quando ebbi degli auricolari per la prima volta mi sentivo con un passo verso il futuro. Finalmente potevo abbandonare le cuffie che si appoggiavano sulla testa per avere qualcosa di meno pesante e appariscente. Con il passare degli anni, però, le cuffie non hanno preso la strada per il pensionamento e la moda, grazie alla collaborazione di alcuni calciatori, le ha riportate in auge.

Ad oggi le cuffie sono tra gli oggetti più desiderati nel mondo musicale. Esistono livelli di qualità per tutte le fasce del mercato e in quella media si posiziona sicuramente il modello Hi-Deejay prodotto da Hi-Fun. Il design è quello che si chiama tecnicamente cuffia sovra-aurale, in quanto va posizionato sul capo.

Lo stile ricorda le cuffie degli anni 80 con degli elementi ispirati dal mondo dei robot. Coperte in stoffa, presentano l’imbottitura da appoggiare sulle orecchie al fine di isolare il rumore esterno. Degli elementi slittanti posti sui lati permettono di regolare l’altezza per adagiare il suo profilo su ogni tipo di testa.

Tecnicamente abbiamo un hardware che permette di:

Risposta in frequenza: 20Hz – 20KHz
Impedenza nominale: 32 ohm
Livello di pressione sonora (SPL): 105 dB
Distorsione armonica: <1% (1KHz/1Vrms)

Grazie la tecnologia BBS (Bass Boost System) i bassi saranno pompati al dovere. Personalmente preferisco non avere un’amplificazione troppo elevata dei bassi nelle cuffie che isolano troppo il rumore esterno. Ma si tratta di questione di gusti e per alcuni brani musicali l’effetto può piacere molto.

Pesante 170 grammi e compatibile con tutti i dispositivi elettronici che supportano il jack da 3,5 mm, possono essere ripiegate verso l’interno al fine di agevolare il trasporto. Probabilmente per questa operazione sarebbe stato meglio avere un sacchetto incluso nella confezione, ma probabilmente il produttore vuole spingere a trasportarle appoggiate al collo in modo da assecondare l’appariscenza.

Disponibile in 12 colori diversi, si può acquistare all’interno del sito di Hi-Fun per € 79,99 con le spese di spedizione incluse.