Intelligence USA: Android è pericoloso per il malware

malware Android

È più sicuro il sistema operativo Android oppure iOS? Se prima avevate qualche dubbio adesso avete la conferma. In base ad un reporter realizzato dal Dipartimento di Sicurezza Interna e dal Dipartimento di Giustizia americano, si evince che lo scenario per il 2012 sulla sicurezza dei sistemi operativi mobili non lasciano tanto spazio alle interpretazioni: il 79% dei malware è indirizzato ad Android.

In base al reporter si evince che il resto della torta è diviso con il 19% degli attacchi verso Symbian e appena lo 0,7% degli attacchi ad iOS. Il sistema operativo di Apple, quindi, è quasi per nulla soggetto agli attacchi esterni. Il report continua dichiarando che le modalità di attacco principali sono gli SMS e i finti link a Google Play che permettono l’installazione di software modificato sottoponendo gli utenti a dei pericoli.

Per tale motivo, dichiarano i dipartimenti, bisogna fare attenzione a installare gli aggiornamenti e prevenire gli attacchi esterni. Bisogna considerare adesso se è la piattaforma a permettere tutti questi attacchi oppure se è per via della sua diffusione. Alla fine della fiera Apple si trova ancora una volta tra i banchi di coloro che forniscono dei sistemi operativi in grado di sopravvivere a virus e malware.

  • Christian

    Non c’è ipotesi di diffusione che tenga, lo scarto è limitato mentre nel caso dei problemi Android è 100 volte peggiore di iOS, trascurando cosa significhi mettersi nelle mani di Google.