Le animazioni di iOS 7 possono causare il mal di mare?

iOS 7

Vi piacciono le animazioni di iOS 7? Per dare profondità al sistema operativo Apple ha utilizzato due strade principali: la prima si chiama parallax e prevede l’uso del giroscopio per muovere lo sfondo e dare un effetto ottico 3D. Il secondo effetto è formato da una serie di ingrandimenti e rimpicciolimenti degli elementi visualizzati in base all’ingresso o l’uscita da una cartella o un’applicazione.

Sono animazioni molto carine, ma a qualcuno generano nausea. Come indicato nel forum di discussione di Apple, infatti, alcune persone dichiarano di essere colpite dalla nausea dopo qualche minuto di utilizzo, con un effetto simile al mal di mare. Personalmente non ho avuto questi effetti, anche perché in genere non soffro di mal di mare o di mal d’auto.

Voi avete avuto questa sensazione? L’effetto parallax è disattivabile nelle impostazioni di iOS. Basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci velocità. Per quanto riguarda l’effetto ingrandimento, invece, non ci sono impostazioni disponibili. Bisognerà vedere se l’azienda in futuro integrerà questa possibilità.

  • Gianrico Gambino

    ne parlavo giusto ieri pomeriggio con un cliente dicendo che personalmente mi sono quasi venuti i conati di vomito a causa del continuo avanzare e indietreggiare del tutto. E di solito ho lo stomaco resistente. Ma l’altro giorno ero di corsa e sul mio ipad saltavo da una finestra all’altra e mi son dovuto fermare o vomitavo sul tablet.

  • Gianrico Gambino

    aggiungo che anche col riduci velocità non noto sensibili miglioramenti da parte del mio stomaco

    • Giulio Ballarini

      Dovresti impostare uno degli sfondi statici che invece di avere delle figure come oggetto rappresentato, hanno una scala di colori ; si trovano dopo il 6° gruppo da 3. Ecco quelli non si muovono per niente