Nix Color, il sensore che capisce i colori degli oggetti

Nix Color

In base ai luoghi comuni le donne conoscono centinaia di varianti di un solo colore, dall’azzurro pastello all’azzurro cielo, mentre gli uomini tendono ad accorpare questi colori nelle scale basi, quindi semplicemente azzurro. In realtà esistono milioni di varianti di colori, ognuno con un proprio codice di identificazione.

Ogni colore viene utilizzato per un oggetto reale: è la capacità del nostro occhio di comprendere in che modo la luce riflette sulla sua superficie. Per sapere quale colore caratterizza un oggetto, e saperlo con precisione, è nato un accessorio: Nix Color. Questo dispositivo legge il colore e manda l’informazione a un’applicazione per iPhone, qui si riceve il codice per identificarlo in base alla codifica RGB, HSL, HSV, Lab, XYZ, HTML o CMYK.

Il colore può essere salvato in un elenco ed essere usato in secondo momento. Nato come progetto su Kickstarter, Nix Color si può ordinare per 99 $ canadesi (71 €) a cui bisognerà aggiungere 15 $ canadesi per il trasporto (11 €). Le spedizioni inizieranno nel febbraio del 2014.