BlaBlaCar, un’app per condividere i viaggi in auto con altre persone

BlaBlaCar

Gli smartphone possono diventare molto utili in tante occasioni. Mettiamo caso, per esempio, che io voglia andare a Matera per fare visita a questa splendida città, ma mi scontri subito con un problema: Matera non ha la stazione dei treni. Quindi per visitarla devo andare in auto. Mettiamo caso che andando in auto paghi molti soldi, come fare? Semplice: trovare qualcuno che venga con me per dividere le spese.

L’applicazione BlaBlaCar fa proprio questo: permette di trovare un posto in un’auto oppure offrire un posto per un viaggio. L’app calcola automaticamente il prezzo da chiedere per il passaggio in base alla stima sulla benzina e autostrada. Per esempio andare da Milano a Torino costa 9 € a passeggero e da Roma a Milano 32 € a passeggero.

Tutti gli iscritti al social network possono inserire solo i dati reali, con tanto di numero di telefono, in modo da evitare mal intenzionati e serial killer. Un sistema di feedback può offrire al volo le informazioni su un utente e scoprire se è affidabile o meno.

Le donne, inoltre, possono scegliere di viaggiare solo con altre donne e si può evitare di dare passaggi ai fumatori. BlaBlaCar si può scaricare gratuitamente nell’App Store con un peso di 1,3 MB.