iOS 7 e il bug del viva voce

vivavoce_iOS_7

Sei nel bel mezzo di una telefonata, quando improvvisamente non senti più nulla per qualche secondo e ti trovi, improvvisamente, a sentire l’interlocutore in viva voce. E’ la descrizione di un bug che sarebbe insito in iOS 7.

Probabilmente sarà capitato anche a voi di finire in questa situazione e magari, per la legge di Murphy, l’interlocutore vi stava dicendo una cosa molto importante proprio in quel momento.

Ho provato a cercare qualcosa nel forum ufficiale di Apple, ma senza risultato. Ho raccolto anche alcune testimonianze che mi fanno comprendere che il problema non sia isolato solo al mio telefono, ma si tratti di un bug di iOS.

A voi è capitato?

  • Mi è capitato tantissime volte da quando ho aggiornato ad iOS7, ma non è un bug del vivavoce bensì un bug del sensore di prossimità. In pratica durante la telefonata non sempre si spegne lo schermo avvicinando il telefono all’orecchio e quindi poi col contatto si attivano il mute, il tastierino o il vivavoce.

    • Si si hai ragione, era per semplificare che ho detto viva voce, ma il problema è di sicuro nel sensore di prossimità.

      • Luca Savoldi

        A me oltre a questo che confermo, sta succendendo spessissimo (ma proprio tanto spesso) di chiamare qualcuno a mia insaputa. E nemmeno è l’ultimo che ho chiamato.. Macchina, tel in vivavoce con il bt, fine telefonata, il telefono è “nero”. lo prendo e lo metto in tasca per scendere dalla macchina e.. questo chiama. Presumo qualche bug legato sempre al sensore di prossimità, al non andare in blocco in automatico, oppure e gli do la possibilità maggiore, il display è spento ma il touch è erroneamente attivo, rimane inspiegabile comunque perchè telefoni e nemmeno all’ultimo numero fatto/ricevuto.
        Secondo bug fastidiosissimo sempre presente, e questo anche su un’altro iphone5 che ho (e sempre da quando c’è ios7), difficoltà a rispondere, a fare lo slide.. “sliddo” ma non slidda.. spesso finisce che perdo le chiamate a forza di cercare di sliddare. Anche in questo caso l’unica possibilità ragionevole è che NON si attivi il touch pur essendo tutto illuminato.

  • G.

    Confermo che non è un caso isolato: la mia ragazza ci sta impazzendo dal primo giorno dell’update…

  • Francesco

    Confermo, anche sull’iPhone 5 16GB di mia moglie lo fa continuamente, tanto che pensavamo fosse un difetto hardware, perchè sul mio 32GB non lo fa assolutamente mai.

  • Tiziano

    Mai successo