Apple ha speso solo 4,5 miliardi di dollari in ricerca nel 2013

Apple Store Lincoln Park

L’innovazione si sostiene mediante la ricerca di nuove invenzioni, che portano a brevetti e a migliorie nei prodotti. Da molto tempo, come dimostrano le classifiche, Apple è considerata un’azienda in grado di innovare. A volte si tende ad associare Apple e innovazione senza mezzi termini. Ma in realtà quanto investe la società nella ricerca?

La società di Cupertino ha ufficializzato dei dati per gli investitori dichiarando che nel corso del 2013 ha investito 4,5 miliardi in ricerca e sviluppo. Un aumento del 32,3% rispetto al 2012, dove ne aveva investiti 3,4 miliardi. Ma ciò significa tanto o poco?

Anche se la percentuale di crescita è elevata, in realtà la società investe poco rispetto i concorrenti. Tanto per fare un esempio Samsung ha investito 10,4 miliardi di dollari con un incremento del 15,6%, mentre Intel ne ha investiti 10,1 miliardi (+ 21,5%), Microsoft ha investito 9,8 miliardi (+8,5%) e Google ne ha investiti 6,8 miliardi (31,6%).

Quindi alla luce dell’elevato fatturato della società, in realtà Apple investe molto poco in ricerca.

Alcune info tratte da: apple
  • flato

    Dato interessante… Mi chiedo come mai questa differenza. Sarà perché Apple ha poche categorie di prodotti, e spende solo su ciò che secondo lei è veramente importante? al contrario di altri che magari tirano fuori tanti prodotti, la maggior parte dei quali avrà poco successo. Poi secondo me c’è anche un altro dato: Spesso apple compra altre società per le proprie innovazioni, per esempio per siri hanno nuance. Sarei curioso di conoscere i dettagli di questa cifra.

  • PietroZanardi

    Unica nota, è che Samsung non fa solo cellulari, ma anche televisori, elettrodomestici e molto altro. A parità Apple spende molto di più per fare meno categorie di prodotti ma molto meglio.