In Italia Windows Phone supera iOS

Kantar sistemi operativi mobili q3 2013

Ora che le società di produzione di dispositivi mobili hanno ufficializzato i bilanci trimestrali, le società di analisi possono aggregare i dati effettuando le famose fotografie trimestrali del mercato. Qualche giorno fa abbiamo visto come è messo il settore dei tablet, che attualmente vede ancora l’iPad in cima, ma per gli smartphone?

L’analisi effettuata da Kantar è molto precisa perché è divisa per aree e paesi. Così si legge che negli Stati Uniti Android possiede il 57,3% del mercato con un calo del 2,5%, mentre iOS aumenta dal 34,6% al 35,9% e al terzo posto abbiamo Windows Phone con una crescita dell’1,9% al 4,6%.

La cosa curiosa si registra in Italia dove Windows Phone ha superato iOS. Per colpa della crisi, che riduce i budget delle famiglie, i terminali più economici vedono un ampio respiro e iOS cala di 4 punti scendendo al 10,2% del mercato degli smartphone, vedendo un sorpasso di Windows Phone al 13,7%. Ovviamente al primo posto abbiamo Android con il 71,6% del mercato con un ulteriore crescita del 10,4%.

Nell’area euro1 abbiamo al primo posto Android con il 71,9% del mercato, seguito da iOS con il 14,6% e Windows Phone con il 9,8%.

In Cina, dove Apple investe moltissimo, iOS perde terreno e scivola dal 20,2% al 13,6% del mercato, vedendo l’ascesa di Android che passa dal 66,5% all’81,1% del mercato.


  1. Comprendendo Francia, Italia, Germania, Gran Bretagna e Spagna.