Car Mode, un’idea per attivare una sorta di “Non disturbare” mentre si guida

Car Mode

Non uso mai il telefono mentre guido, neanche per rispondere alle telefonate. Mi spiace che ciò generi l’aria da predica, ma devo ammettere che mi dà fastidio vedere quando qualcuno lo fa, perché so se quella persona potrebbe distrarsi e causare incidenti.

A tal proposito l’iPhone non aiuta di certo. Come propongono i designer Joey Cofone e Michael Vanderbyl, però, Apple potrebbe aggiungere una funzione per iOS chiamata “Car Mode“. Quando si è in auto e si guida il telefono potrebbe attivare una sorta di “non disturbare” e avvisare possibili interlocutori telefonici dell’impossibilità di rispondere.

Il processore M7 potrebbe comprendere se l’utente sta viaggiando in auto e gestire automaticamente l’opzione. Le difficoltà da affrontare per un sistema del genere sono, però, tante. Bisognerebbe far comprendere al sistema di essere il guidatore e non un semplice passeggero, inoltre il Car Mode dovrebbe comprendere se si sta viaggiando in auto. Se si viaggia in treno, per esempio, l’opzione non dovrebbe essere attivata.

L’idea, quindi, è interessante, ma di difficile applicazione. E pensare che basterebbe il semplice buon senso del guidatore per evitare qualsiasi sistema automatico o presunto tale.