Recensione delle lenti Olloclip 4-in-1 per iPhone 5 e 5S

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo scorso anno gli amici di Olloclip mi hanno fatto provare le loro lenti per iPhone 4 – 4S, poi fu il turno del kit che include una lente telescopica e una lente polarizzata, utili per effettuare foto con soggetti a distanza e per filtrare i raggi solari. Ora, invece, è il turno del modello Olloclip 4-in-1 per iPhone 5 e 5S.

L’obiettivo di Olloclip è fornire delle lenti in grado di superare i limiti della fotocamera offrendo filtri che, in linea di massima, sono relegati a dei software. Con degli elementi ottici, invece, l’effetto è molto più naturale, immediato e preciso. Nel caso in cui dovessero esseri delle imprecisioni ottiche, date dalla luce, la società offre anche un’app gratuita per correggerle.

Nella confezione dell’Olloclip 4-in-1 ci sono le lenti, il supporto, un adattatore per iPod Touch e un sacchetto che permette di trasportarle e pulirle. Il design dell’accessorio riprende quello visto in precedenza: un incavo aderisce perfettamente al design del telefono per utilizzare le lenti senza mani. Bisogna fare attenzione, quindi, se si utilizzano delle pellicole, poiché l’incavo in cui posizionare il telefono è rigido.

Le lenti del kit sono 4:

  • Una lente fish eye.
  • Un grand’angolo
  • Una lente per il macro 10 x
  • Una lente per il macro 15 x

La novità, rispetto alla versione precedente, è la lente con il macro 15 x che si traduce con la possibilità di fotografare a 12 millimetri dall’elemento da immortalare, contro i 18 millimetri di distanza da applicare con il macro 10 x.

La struttura dell’accessorio è fatta in modo da nascondere le due lenti macro nelle due principali. Svitando il fish eye dal supporto si scopre la lente macro 15 x, mentre svitando la lente per il grand’angolo si scoprirà quella per il macro 10 x.

I materiali sono di qualità: corpo in plastica dura, lenti coperte di alluminio anodizzato e gruppi ottici di vetro. Le foto sono anch’esse di qualità, in quanto le ottiche di vetro non distorcono le immagini e non lasciano spazio a graffi o aloni.

Le dimensioni dell’Olloclip 4-in-1 sono contenute e il sacchetto ne favorisce il trasporto. Ho messo entrambi i kit nella mia mano, sia il 4-in-1 che quello telescopico/polarizzato, e sono entrati entrambi in un pugno di mano.

Se vi interessa trovate l’Olloclip 4-in-1 nel sito ufficiale dove si può ordinare per 69,99 € nei colori bianco, rosso o blu.

  • Davide Canepa

    Ottima recensione! Volevo sapere se vi sono ulteriore spese o tasse doganali ordinando sul sito ufficiale. Grazie

    • Personalmente non ho pagato tasse doganali.

  • Franco

    Io ho la versione Wide Angle e macro, per le pellicole,nessun problema,se se ne ha una sola,se invece ne avete due,sarebbe meglio in caso siate in procinto ad applicarle,quella posteriore,tagliate uno spazio nell’angolo,in modo da inserirlo,almeno con uno spessore di una pellicola sola,vi resterà solo un piccolo spazio,non protetto,ma è solo un piccolo compromesso,che vi permetterà di utlizzare l’Olloclip,io preso da Amazon e ho pagato solo le spese,tra l’altro ho perso un tappo,ho scritto direttamente alla Olloclip,mi hanno risposto celermente,e mi hanno inviato un kit completo di tappi e sacchetto.( gratis )

    • fabio marchese

      Scusa Franco,realmente nessun problema con la pellicola protettiva salvaschermo(solo frontale)??