Una delle capacità di Apple è quella di permettere l’attivazione rapida di alcune tecnologie. Così, mentre da anni si discute di NFC, la tecnologia iBeacon supportata da iOS 7 è già in utilizzo in alcuni luoghi.
La società Exact Editions, per esempio, ha creato ByPlace: un sistema che permette di posizionare dei ripetitori bluetooth per la tecnologia iBeacon ed associarli a delle applicazioni o documenti multimediali.
Inserendo la loro antenna nei cinema, per esempio, si può invitare l’utente con il bluetooth attivato a scaricare la rivista cinematografica gratuita, oppure entrando in un negozio lo si può invitare a scaricare l’ultimo catalogo della collezione.
L’utente riceverà una notifica push con l’avviso e la richiesta inerente. Un sistema che funziona quando ci si avvicina a 15 metri dall’antenna.
ByPlace è stato già testato nella Metropolitan Opera di New York con l’Opera Magazine e il giornale Music Week nella Abbey Road, la celebre strada londinese ripresa in un disco dei Beatles.

