Recensione del Car Holder di Puro, il supporto da cruscotto per iPhone 5 – 5S

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’iPhone non è soltanto un dispositivo ideale per la messaggistica, per giocare, navigare, telefonare o scattare foto. Grazie al telefono di Apple, o altri smartphone, non ci si può perdere mai. Di base iOS ha un sistema di mappe che integra la navigazione satellitare da auto.

Impostando un indirizzo di destinazione, a patto che si abbia una connessione ad Internet, si può giungere a destinazione con tanto di guida vocale. Stessa cosa avviene con le mappe di Google o altre soluzioni a pagamento che installano le cartografie, in locale, per giungere a destinazione anche senza connessione.

In tutti questi casi bisogna usare un supporto da auto per avere il telefono in una posizione comoda, non pericolosa per la guida, ma nello stesso tempo di facile consultazione. Puro, nel suo catalogo, ha un supporto per iPhone 5 e 5S che si attacca al parabrezza.

All’interno della confezione c’è il supporto munito di ventosa e un tappo, munito di superficie adesiva, che permette di attaccarlo al cruscotto in caso di necessità. La posizione più comoda, secondo me, è sul parabrezza perché si può osservare il telefono come una sorta di specchietto retrovisore.

Il sistema fa uso di una ventosa e di un sistema di blocco, munito di un meccanismo a scorrimento, in modo da attaccare l’accessorio velocemente al vetro. Una ghiera rotabile attorno a un perno, invece, consente di ruotare lo schermo del telefono di 360° fino a raggiungere l’angolazione migliore.

Per bloccare il sistema si deve girare la ghiera fino a fermare il meccanismo. Il supporto è stato disegnato a millimetro per funzionare con l’iPhone privo di custodia. Questo potrebbe essere un po’ noioso, in quanto obbliga ad estrarre il telefono dalla custodia ogni volta, inoltre porrebbe causare grane con delle pellicole spesse che coprono le superfici del telefono.

Il rapporto qualità/prezzo non è male. Considerando che si tratta di plastica e il sistema della ghiera, associato al blocco della ventosa, è molto utile, i 19,99 € richiesti per l’acquisto diventano appetibili.

L’accessorio misura 15,5 x 17,5 x 7,5 millimetri. Se volete ulteriori informazioni basta visitare il sito ufficiale di Puro, dove troverete anche le versioni per le generazioni precedenti del telefono di Apple.

  • Mario

    Ho acquistato qualche mese fa il modello con attacco per cruscotto e lasciandolo attaccato in macchina dopo 1 settimana la ventosa non attaccava più.

    • Quando si riempie di polvere bisogna inumidire la ventosa, per esempio alitando sopra.

      • Mario

        La ventosa era perfetta e pulita solo che con il sole si dilata la ventosa e non attacca più