Recensione di Olloclip Macro 3-in-1 per iPhone 5-5S

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho seguito l’evoluzione del settore fotografico nei cellulari sin dai primi tempi, quando erano vendute come accessori esterni da collegare mediante un connettore. Con il passare degli anni i sensori sono diventati più precisi e nello stesso tempo più piccoli.

Così dagli accessori esterni sono entrati nei telefoni, diventando uno degli elementi più importanti. Attivando una sana concorrenza tra i produttori che ogni anno, fortunatamente, sfornano migliorie. Per esempio, forse pochi lo ricordano, l’iPhone non sapeva fare le foto in macro nei primi modelli.

Si è dovuto attendere l’iPhone 3GS per avere un dispositivo munito di una fotocamera in grado di scattare foto da vicino. Non è una cosa di poco conto. Basti pensare alle applicazioni che permettono di usare il telefono come uno scanner, oppure semplicemente la necessità di effettuare uno scatto degli oggetti piccoli.

Purtroppo ci sono ancora delle limitazioni in questo sensore. Limiti che probabilmente tra qualche anno saranno colmati. Per esempio un macro aggressivo non è ancora possibile. A meno che si faccia uso di accessori esterni.

Una società molto esperta in questo settore, che ha sviluppato dei kit completi e di qualità, è sicuramente Olloclip. La sua ultima opera si chiama Macro 3-in-1 e consente di scattare foto da molto vicino.

Nel kit è contenuto un sacchetto per il trasporto, la lente da applicare sull’iPhone 5 o 5S, un adattatore per gli iPod Touch di ultima generazione e dei raccordi di plastica.

Le lenti disponibili sono tre: una con un ingrandimento 7x, l’altra 14x e l’ultima da 21x. I raccordi servono a focalizzare su un determinato punto, evitando disturbi esterni della luce. Per utilizzarla basta applicarla al telefono, in modo da far combaciare la lente sulla fotocamera, e scattare le foto.

Se notate delle distorsioni alle immagini si può usare l’applicazione ufficiale. L’app consente di applicare delle correzioni software per colmare le eventuali distorsioni reali.

Come gli altri kit di Olloclip le lenti sono di qualità, gli elementi in plastica dura e alluminio. Le due pecche che mi sento di segnalare sono:

  • L’impossibilità di usare l’accessorio con l’iPhone munito di custodia o di pellicole molto spesse. Essendo costruito al millimetro funziona meglio su un iPhone spoglio.
  • L’impossibilità di usare il flash. Le foto macro vanno scattate molto da vicino e un flash con quelle distanze rovinerebbe la foto con troppa luce. Per tale ragione è consigliabile scattare in luoghi luminosi.

La Olloclip Macro 3-in-1 è in vendita nel sito ufficiale per 69,99 dollari.

Cosa ne pensi?