iPhone EDGE

Questo è un giorno che ho atteso in Apple per anni. Questo è il giorno in cui tutto cambierà” disse un rampante Steve Jobs il 9 gennaio del 2007. Un giorno che cambiò per sempre il settore degli smartphone.

Ricordo benissimo quel giorno. Si vociferava dell’arrivo di un telefono da mesi ed eravamo tutti emozionati. Non era circolata in giro neanche un’immagine e la sorpresa era tanta.

Un iPod, un telefono e un dispositivo internet. Un iPod, un telefono e un dispositivo internet. Questi non sono dispositivi singoli,ma è un unico dispositivo. E’ l’iPhone. Oggi Apple reinventa il concetto di telefono.

La folla era emozionantissima, frizzante, entusiasta. Steve Jobs mostrava tutta la sua gioia nel presentare un prodotto su cui avevano lavorato per anni. La rete impazziva per i commenti e le relative e noiose critiche.

Apple aveva rivoluzionato il settore telefonico con l’iPhone. Da quel giorno tutti gli altri produttori iniziarono a rincorrere Apple. La storia di quel giorno ha portato a profondi cambiamenti. BlackBerry (allora RIM) in profonda crisi, Nokia che era ritenuta inattaccabile fu acquistata da Microsoft, Motorola che era ritenuta un gigante fu acquistata da Google e Apple ad oggi porta a casa i profitti del settore.

Join the Conversation

4 Comments

  1. Quelli che “cosa me ne faccio di quell’iCoso”, e del “io voglio la tastiera fisica”, dove sono finiti?

    1. e la scena si è ripetuta alla presentazione dell’ipad: anche lì i geni dell’informatica del futuro prevedevano un flop… ci starà un perché se steve jobs è considerato un genio e loro no…

Leave a comment

Cosa ne pensi?