Tentare di avere successo presentando un servizio che già esiste non è molto furbo, anche quando hai un marchio molto forte. Lo sa bene Google che, per recuperare il terreno perso nel campo dei social network, ha creato Google+.
Di certo la società conta su un bacino di utenti enorme grazie alla diffusione dei suoi servizi, ma affibbiare automaticamente un account nel social network non significa che quel servizio ha avuto successo. Significa solo che hai un grande bacino di utenti.
Così negli anni Google ha tentato in tutti i modi di aumentare l’uso di Google+ e continua a tentare ancora oggi. L’ultima trovata vede la possibilità per gli utenti Gmail, un ottimo servizio di posta elettronica, di ricevere messaggi da Google+.
In pratica i mittenti potranno spedire email ai destinatari da Google+ senza conoscere il loro indirizzo email. L’obiettivo è attivare una conversazione su Google+ per aumentare il numero di interazioni da presentare nei report trimestrali. E’ giusto? Forse no, forse si.
La cosa positiva è che possiamo disabilitare questa opzione. Una procedura utile se non volete essere contattati da chi non avete autorizzato. Per disattivare l’opzione:
- Andate in Gmail dal browser
- Premete sulla rotellina in alto a destra e su impostazioni
- Sotto Generali troverete la voce “Invia email mediante Google+“
- Qui si può decidere di ricevere email da tutti, dalle cerchie o da nessuno
Scegliendo nessuno, la persona che vorrà inviarvi un messaggio dovrà conoscere il vostro indirizzo.