A volte capita di voler fare copia e incolla tra iPhone e Mac. Per esempio capita di voler prendere una foto e condividerla con WhatsApp. Allora cosa si fa? Si prende la foto dal Mac, la si manda a se stessi in iMessage, si copia la foto da lì e la si incolla in WhatsApp. Perché quest’app non ha il corrispettivo software per Mac.
Questo è solo un esempio, ma potrebbero capitare altri casi. Come copiare un testo in un messaggio ricevuto sull’iPhone, per incollarlo in un testo sul Mac e così via. Tutte queste cose, secondo me, dovrebbero essere gestite da iCloud. Magari un giorno sarà così, ma nel frattempo si può utilizzare l’app Command-C creata da Donato Torrisi.
L’app usa un client da scaricare gratuitamente nel Mac e da un’app, che pesa 3,9 MB e costa 3,59 €, da scaricare nell’iPhone e nell’iPad. Utilizzando la connessione WiFi è possibile gestire i copia e incolla tra i vari dispositivi.
Dopo aver effettuato il paring tra le app, si può copiare un testo in un dispositivo, indicare nell’app a chi mandarlo e incollarlo nel dispositivo ricevente. Il tutto è molto semplice e veloce.
L’app supporta anche il sistema x-callback-url e può essere sfruttata da applicazioni di terzi per gestire questi passaggi con il copia-incolla.