Mentre in Italia si pensa all’ora di religione o alla lettura dei Promessi Sposi, negli Stati Uniti il governo Obama ha dato delle direttive molto chiare al sistema educativo: bisogna abbattere le cose inutili e insegnare le cose utili agli studenti, come la programmazione.
A tal proposito il presidente degli Stati Uniti ha attivato, come abbiamo visto, il progetto ConnectED che si prefigge di portare la banda larga al 99% delle scuole entro il 2015. Per tale motivo sono state coinvolte alcune società, come Apple.
Come dichiara Il Daytona Beach News Journal, il piano prevede una spesa di 750 milioni di dollari, di cui buona parte a carico delle aziende che forniranno in beneficenza il supporto al progetto.
Apple contribuirà con 100 milioni di dollari in iPad che saranno distribuiti alle scuole. Facendo due calcoli dovrebbero essere circa 200.000.
AT&T e Sprint forniranno delle connessioni gratis. Verizon fornirà 100 milioni di dollari in contanti e Microsoft offrirà 12 milioni di copie di Office e degli sconti per Windows.