spesa R&D Apple 2013

Alcuni mesi fa vedemmo la quantità di investimenti di Apple nel settore Ricerca e Sviluppo per il 2013, mediante i documenti ufficiali Form-K consegnati alla SEC. Dai documenti si evince che Apple ha investito 4,5 miliardi di dollari nel 2013.

Oggi arrivano alcuni grafici che ci mostrano l’andamento e ci permettono di fare alcune considerazioni. Innanzitutto osserviamo che dal 1995 ad oggi la spesa in ricerca è cresciuta molto, specialmente dal 2008 ad oggi, in cui è stata triplicata.

Ciò nonostante, se calcoliamo la spesa in ricerca relazionandola alla crescita del fatturato, assistiamo che la percentuale si riduce sempre di più, giungendo al 3%, contro oltre l’8% degli anni subito dopo il 2000. Investimenti che poi hanno portato all’iPhone e all’iPad.

Nella classifica stilata in un documento dell’Unione Europea, invece, si legge che Apple è solo 46° nel mondo per la spesa in ricerca. Al primo posto abbiamo Volkwagen che supera i 9 miliardi di investimenti annui, seguita da Samsung che ne investe oltre 8 miliardi e poi Microsoft che ne investe poco meno di 8 miliardi.

Nella classifica appare una sola azienda italiana: FIAT, che ha investito più di Apple finendo alla posizione n.34.

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Cosa ne pensi?