Tra qualche mese, probabilmente a giugno, sarà presentato iOS 8, la prossima grande versione del sistema operativo di Apple. Per tale occasione dovremmo vedere dei cambiamenti importanti nel miglioramento di iOS 7, correggendo tutti i difetti di gioventù e integrando delle parti mancanti.
A tal proposito il designer Bill Labus ha creato un concept per migliorare il Centro Controllo e il Centro Notifiche. L’obiettivo di questo concept, come dimostra il video, è abbandonare l’uso del pulsante Home per effettuare questo tipo di operazioni e relegare tutto alle gesture.
Così effettuando uno swipe dall’alto verso il basso il menu si abbassa rilevando cosa c’è sotto: il Centro Notifiche. Effettuando lo swipe dal basso verso l’alto, invece, appare il Centro Controllo e le anteprime delle app.
In questo modo il pulsante Home può essere sostituito da un pulsante a sfioramento e il concetto di livelli si sposta dall’appoggiare qualcosa sopra il menu, a semplicemente rivelare qualcosa che c’è sotto. Invertendo le priorità dei livelli.
Finalmente un’idea seria e ben fatta!!!