C'è una regola non scritta nel settore commerciale, che spinge ad applicare uno sconto quando si comprano molte unità di qualcosa. L'obiettivo è incentivare l'acquisto permettendo di fatturare molto in cambio di un benefit: lo sconto.
Anche Apple applica questo sistema alle imprese, applicando uno sconto sui suoi prodotti. Uno sconto che recentemente è stato alzato. Segno dell'interesse della società di crescere nel settore business e combattere la concorrenza. Gli sconti sono distribuiti in livelli:
- Livello rosso: acquisti da 5.000 $ fino a 35.000 $. Lo sconto del 5% passa al 6%.
- Livello verde: acquisti tra i 35.000 $ fino ai 200.000 $. Lo sconto passa dal 7 all'8%.
- Livello blu: oltre 200.000 $. Sconto variabile in base all'acquisto, ma superiore al 9%.
Non tutti i prodotti hanno lo stesso livello di sconto. Per questo genere di operazioni, ad ogni modo, Apple fornisce uno specialista che indirizza il cliente sul mix migliore.
Forse in America… Abbiamo come cliente una società che non più tardi di 6 mesi fa ha ordinato 150 iPad, e Apple ha proposto il prezzo di mercato moltiplicato per 150. Non un euro di sconto!
Il cliente quindi si è rivolto a TIM che ha fornito gli iPad in abbonamento con inclusa SIM e traffico dati… sono rimasto senza parole! O_O’