iTunes Radio ha già superato Spotify e Google Music

iTunes Radio streaming musicale

Qualche giorno fa è stato rilasciato iOS 7.1. Nelle note del nuovo sistema operativo mobile, si leggono alcune informazioni sulla'iTunes Radio: il servizio di streaming musicale di Apple. Entrando nell'applicazione "Musica", però, si nota che il servizio non c'è.

In pratica la società ha integrato iTunes Radio anche in Italia, ma manca l'abilitazione. Questa operazione dovrebbe arrivare, comunque, tra qualche settimana, insieme ad un aggiornamento di iTunes. Nel frattempo dagli Stati Uniti, dove il servizio è disponibile da qualche mese, arrivano buone notizie. Apple ha già superato molti concorrenti.

Un analisi effettuata da Statista, su 2.023 americani con età superiore ai 12 anni, si evince che statisticamente Apple ha superato Spotify e Google Music. Precisamente Pandora è al primo posto con il 31% dello streaming musicale statunitense. iHeartRadio è al 9% e Apple con iTunes Radio all'8%.

Spotify controlla il 6%, mentre Google Music il 3%. Seguono Rhapsody con il 2%, a pari merito con Slacker e TuneIn Radio. I dati, ovviamente, non sono assoluti, ma lasciano comprendere come si sta evolvendo il fenomeno.

Cosa ne pensi?