profittabilita Apple

Durante i tempi d'oro di Microsoft, lessi un interessante resoconto sui guadagni di Bill Gates. Il fondatore della società aveva mantenuto un cospicuo pacchetto di azioni, diventando multimilionario giorno dopo giorno. La cosa interessante era la distribuzione dei contratti di licenza della società. In pratica essendo in tutto il mondo, Microsoft portava denaro a Bill Gates anche quando questi dormiva. Sapere che c'era qualcuno che guadagnava tanti soldi mentre dormiva mi aveva colpito molto.

Un calcolo del genere è effettuato in tempo reale non sulle persone, ma sulle aziende, da un sito. Secondo questo calcolo Apple fattura 330.000 $ ogni minuto della giornata e incassa utili per circa 70.000 $. Il sito consente di far partire un timer per vedere crescere questa cifra durante la giornata.

Osservando i vari quadranti si vede anche come si comportano altre aziende, come Google, Microsoft, Yahoo, HP, Facebook, Samsung e altre. Per esempio si nota come Samsung fatturi di più, ma macina meno utili di Apple. Mentre Twitter addirittura perde soldi secondo dopo secondo. Sony invece fattura molto, ma macina pochissimi utili. Trovate il grafico nel sito ufficiale.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?