Chromecast

L'alternativa dell'AppleTV, seppur con qualche limite come avevamo visto la volta scorsa, è finalmente arrivata in Italia. La chiavetta Chromecast di Google si può acquistare anche nel nostro Paese. Ma a che serve? Utilizzando Chrome è possibile trasmettere la musica e i video on line dello smartphone, tablet o computer nella TV, basta inserire l'accessorio nella porta HDMI della TV di casa.

Per usarla c'è bisogno della rete WiFi. Il tutto si gestisce mediante un'app per iOS, ovviamente c'è anche per Android. Chromecast, inoltre, consente di accedere direttamente dalla TV a YouTube, Netflix, Google Play Movies e Google Play Music.

Grande 3,5 x 1,3 x 7,1 centimetri e dal peso di 32 grammi, si può ordinare da subito su Amazon per 35 €, circa un terzo dell'AppleTv.

Join the Conversation

5 Comments

  1. Ma è possibile, che voi sappiate, riprodurre ad esempio un film (in locale) che sto vedendo su VLC?

    GRAZIE

      1. La Chrome funziona diversamente dalla Apple TV , non si fa altro che trasferite un link di quello che state guardando,poi la Chrome cast se li scarica per i fatti suoi.

    1. Che io sappia, ufficialmente non si può fare dato che Chromecast si connette automaticamente ad internet per riprodurre i contenuti multimediali; le varie app disponibili per smartphone, tablet e browser servono solo a “passare” il link al Chromecast e possono essere usate come “telecomando”. Però ci sono delle app non di Google (per lo meno per android) che consentono di riprodurre i contenuti in streaming da vari dispositivi. In ogni caso questa funzionalità è ancora sperimentale e non penso che verrà supportata ufficialmente da Google stessa, per lo meno nell’immediato.

      1. Facendo un giro su internet PARE che in realtà la cosa si possa fare… Non so se siano applicazioni ufficiali o meno però il succo non credo cambi.. Se ho news vi dico! : )

Leave a comment

Cosa ne pensi?