Placed

Sapete come si sta sviluppando la tecnologia NFC? No? Neanche io, ma forse solo perché questa tecnologia non sa bene quale strada prendere. Il futuro sembra chiamarsi, per adesso, iBeacone abbiamo visto il suo utilizzo in vari ambiti, dagli stadi di calcio fino ai negozi.

In realtà non serve avere un punto vendita per sfruttare l'associazione telefono-bluetooth-applicazione. Si può fare anche in casa mediante un'applicazione come Placed. L'app sfrutta il sistema del lancio delle applicazioni mediante un URL per attivarle quando si attiva un impulso dall'antenna. Per usare il sistema dovrete usare un'antenna Bluetooth LE Beacon, come quella venduta da Estimote.

In Placed bisogna inserire i dati dell'antenna e associare un'app. Quando ci si avvicina l'app invia una notifica al telefono invitandovi ad aprirla. Per esempio se entrate in cucina si può aprire il timer, oppure quando vi sedete al divano si apre quella del telecomando e così via.

La vostra casa diventerà un po' più domotica, semplicemente attivando l'applicazione adatta al tipo di stanza in cui vi trovate. Placed si scarica per 2,69 € nell'App Store. Il peso è di 1,4 MB.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?