E' da tempo che si studia il futuro del settore degli smartphone. Un futuro che sembra passare per i sensori che permetteranno, così, di attivare una comunicazione migliore tra il mondo virtuale e quello reale. Realtà aumentata, fotocamera, sensore di prossimità e giroscopio sono stati solo l'inizio. In futuro il telefono saprà esattamente chi siamo e cosa facciamo.
Non è un segreto, per esempio, l'aumento degli investimenti di Apple nel settore medico. La società ha assunto molte persone per approfondire l'argomento e giungere alla costruzione di sensori medici da utilizzare, dicono le indiscrezioni, nell'iPhone 6 e nell'iWatch.
A tal proposito la società ha depositato un brevetto molto utile. Un sistema che consente di sapere se l'utente ha avuto un malore, per un incidente o per una criticità fisica, e chiamare automaticamente le autorità . Il telefono, così, attiverà il microfono e il GPS per indicare alle forze dell'ordine lo stato di pericolo.
La speranza è che in tutto questo processo le forze dell'ordine sappiano accogliere questo cambiamento, con nuove procedure e sistemi informatici.