Le comunicazioni funzionano mediante dei ripetitori, vale a dire degli strumenti che rimandano il segnale da una parte all'altra del pianeta, spesso con un tempo irrisorio. Ma se questi ripetitori non funzionassero? La soluzione potrebbe essere quella di gridare a voce.
Anche il telefono può farlo mediante la tecnologia MCF (Multipeer Connectivity Framework), integrata da Apple in iOS 7. In pratica ogni dispositivo diventa un ripetitore e, se ce ne sono molti in un raggio di azione, l'informazione può anche correre veloce e lontano.
Questo sistema è alla base dell'applicazione FireChat, probabilmente la prima applicazione che consente di chattare senza internet. Il collegamento diretto nella nuvola di dispositivi che sono vicini tra di loro, consente di fare a meno di internet per avviare lo scambio di testo.
Il sistema potrebbe diventare utilissimo in caso di calamità naturali, quando le reti si intasano o si guastano, per poter contattare qualcuno quando internet non va. FireChat funziona molto bene in un raggio di azione di 10 metri, pesa 4,9 MB e si scarica gratis dall'App Store.